Wiki

WikiFilter

Accelerometro 

Componente degli smartphone che, come suggerisce il nome, misura le variazioni di accelerazione subite dal device.

Fondamentale per l’uso di banali funzioni quale la rotazione automatica del display e per l’utilizzo ottimale delle più complesse applicazioni come quelle legate alla salute.

Accessibilità

È la caratteristica di un servizio o di una risorsa d’essere fruibile con facilita’ da una qualsiasi tipologia di utente

Account

Nel nostro campo, NOME UTENTE+PASSWORD, necessari per l’accesso ad un sistema. Creiamo un account quando ci “iscriviamo” ad un social o creiamo una casella di posta elettronica. Con questa descrizione, spiegarlo ad un profano, dovrebbe essere un pochino più semplice. :-)

ADSL

Adsymmetrical Digital Subscriber Line (Lina asimmetrica digitale per abbonato)

All Risk

Estensione della garanzia sui terminali anche a guasti imputabili al cliente.

AMOLED

Tecnologia di visualizzazione nei dispositivi mobili non richiedono componenti aggiuntivi per essere illuminati per cui il display è molto più sottile.

Android

Sistema operativo creato da Google. Android è un sistema operativo per dispositivi mobili (mobile OS) sviluppato da Google Inc. basato su kernel Linux, erroneamente considerato a tutti gli effetti al pari di una distribuzione GNU/Linux per sistemi embedded. E’ usato sulla maggior parte dei device

AOM

AOM è l’acronimo che sta ad identificare il numero dell’ Altro Operatore Mobile, in caso di portabilità.

APN

Access Point Name: è il punto d’accesso che permette il trasferimento dei dati. è l’impostazione che permette di collegare il nostro operatore alla rete cellelulare APN TIM ibox.tim.it

Avviso di chiamata

L’avviso di chiamata è un servizio opzionale che informa un utente telefonico, normalmente gli impegnato in una conversazione, della presenza di una nuova chiamata entrante, tramite un avviso.

Backup

Backup è il termine con cui si indica il completo salvataggio di tutti i dati presenti all’interno di uno smartphone.

Blocco traffico dati

Una sicurezza in più per il cliente che acquista uno SMARTPHONE e non vuole attivare una promozione per internet, anche se ha già tolto in precedenza la “CONNESSIONE DATI”.

Bluetooth

Nelle telecomunicazioni Bluetooth è uno standard tecnico di trasmissione dati.

Fornisce un metodo sicuro ed economico per scambiare informazioni tra dispositivi diversi attraverso una frequenza radio sicura a corto raggio.

cancelletto 002 cancelletto

#002# per disattivare la segreteria telefonica

Cellulare

Apparecchio radio mobile per la comunicazione in radiotelefonia sull’interfaccia radio di accesso di una rete cellulare

Chi è

Il servizio Chi è ti permette, prima di rispondere, di leggere sul display del tuo telefono di casa il numero di chi ti sta telefonando, da rete fissa o mobile. È sufficiente che il numero di chi chiama non sia tecnicamente indisponibile oppure riservato.

Chiama ora

Servizio di notifica di chiamate perse quando il telefono è spento o non raggiungibile.

Cloud

Nuvola virtuale per l’archiviazione dei dati

Codice QR 

Un codice QR è un codice a barre bidimensionale (ossia a matrice) composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata.

Crash

Blocco o improvvisa chiusura, non richiesta, di un programma o dell’intero sistema operativo.

Crittografia

Applicazione di una procedura specifica ai dati in modo da alterare l’apparenza dei dati che la rendono incomprensibile a coloro che non sono autorizzato per vedere le informazioni.

Customer Care 

Insieme di azioni che gli addetti vendita svolgono per agevolare i propri clienti prima, durante e dopo l’acquisto dei propri servizi o prodotti. Particolare cura e attenzione verso il cliente finale.

DECT

In telecomunicazioni il DECT (Digital Enhanced Cordless Telecommunication) è un sistema di telefonia e, come il GSM

Device

Un congegno, un apparecchio che svolge una determinata funzione. Nel nostro ambito lavorativo indica uno smartphone o un tablet. 

Digital Pen 

Una penna digitale è un dispositivo di ingresso che cattura i scrittura o pennellate di un utente, converte le informazioni analogico manoscritta creato con “carta e penna” in dati digitali, consentendo ai dati di essere utilizzato in varie applicazioni. Ad esempio, i dati di scrittura possono essere digitalizzati e caricati in un calcolatore e visualizzati sul suo schermo. I dati possono quindi essere interpretato dal software scrittura (OCR) per permettere la penna digitale di fungere da interfaccia di immissione testo ed essere utilizzato in diverse applicazioni o semplicemente come grafica. Digital Pen Una penna digitale è generalmente più grande e ha più caratteristiche di una stilo. Penne digitali in genere contengono componenti elettronici interni e hanno caratteristiche come la sensibilità al tocco, pulsanti di input, la memoria, la scrittura capacità di trasmissione dei dati, e gomme elettroniche.

Doppino

Doppino telefonico o più semplicemente doppino è la coppia di fili in rame che collega fisicamente l’utente con la rete telefonica nazionale.

Download

Con il termine download (letteralmente, scaricamento) si intende il processo di ricezione di un pacchetto dati da un sistema remoto (server) a un client (PC) attraverso la Rete.

Dual SIM

Tecnologia che consente l’utilizzo contemporaneo di due sim card nello stesso telefono cellulare o smartphone.

FaceTime

Chiamata audio/video tramite Wi-Fi o rete mobile possibile tra dispositivi Apple

Fibra Ottica

Le fibre ottiche sono filamenti di materiali vetrosi o polimerici, realizzati in modo da poter condurre al loro interno la luce. Vengono comunemente impiegate nelle telecomunicazioni come mezzo trasmissivo di segnali ottici anche su grandi distanze ovvero su rete di trasporto e nella fornitura di accessi di rete a larga banda cablata. Disponibili sotto forma di cavi, sono flessibili, immuni ai disturbi elettrici ed alle condizioni atmosferiche più estreme, e poco sensibili a variazioni di temperatura.

GeoTagging

Il GeoTagging associa a qualunque oggetto o servizio (reale o virtuale), precise informazioni sul suo posizionamento sulla terra tramite coordinate geografiche e altri dati come altezza e velocità, in modo da poter facilmente organizzare, ricercare e visualizzare graficamente le informazioni su mappe digitali.

GHz

GHz sta per GigaHertz, cioè 1 miliardo di Herzt.

L’Hertz è l’unita di misure delle oscillazioni (meccaniche o elettromagnetiche) nel tempo di un 1 sec.

1 Herzt = 1 oscillazione al secondo 1 k(ilo)Hertz = 1.000 oscillazioni al secondo

1 M(ega)Hertz = 1.000.000 di oscillazioni al secondo

1 G(iga)Hertz = 1.000.000.000 di oscillazioni al secondo

1 T(era)Herzt = 1.000.000.000.000 di oscillazioni al secondo

GPS

Sistema di posizionamento globale (Global Positioning System) che attraverso una rete satellitare fornisce ad un terminale mobile o ricevitore GPS informazioni sulle sue coordinate geografiche.

Global System for Mobile Communications e’ lo standard attualmente più diffuso al mondo per le comunicazioni tramite telefoni mobili detti cellulari proprio per la stuttura a celle di questo sistema.

Help Desk

L’help desk è un servizio aziendale che fornisce informazioni ed assistenza a clienti/utenti, interni o esterni, che hanno problemi nella gestione di un prodotto o servizio, cercando di risolvere il problema stesso attraverso una forma di troubleshooting diretto o da remoto da parte di personale addetto (es. tipico è l’help desk degli operatori di telefonia, dei gestori dei servizi elettrici o dell’infrastruttura informatica interna aziendale). È possibile accedere ad un help desk attraverso diverse modalità tra cui call center, posta elettronica, chat, ecc…

La realizzazione di un help desk richiede spesso l’impiego di diverse tecnologie tra cui: Voice over IP (VoIP), Customer Relationship Management (CRM).

Hotspot 

Indica un “luogo” in cui è presente una connessione a Internet aperta al pubblico grazie alla presenza di una ricetrasmissione. Quest’ultima può anche essere il proprio Smartphone e/o Tablet. Prima di condividere la propria connessione dati, verificare i limiti disposti dall’offerta sottoscritta per il proprio profilo.

ICCID 

Acronimo per “Integrated Circuit Card ID”, corrisponde al numero seriale della sim card. Si tratta di un codice atto ad identificare univocamente la sim alla quale è associato. Viene utilizzato in caso di portabilità o cambio sim.

IP

Un indirizzo IP (dall’inglese Internet Protocol address) – in informatica e nelle telecomunicazioni – è un’etichetta numerica che identifica univocamente un dispositivo detto host collegato a una rete informatica che utilizza l’Internet Protocol come protocollo di rete. Assolve essenzialmente a due funzioni: identificare un dispositivo sulla rete e di conseguenza fornire il percorso per essere raggiunto da un altro terminale o dispositivo di rete in una comunicazione dati a pacchetto. L’indirizzo IP viene assegnato a una interfaccia (ad esempio una scheda di rete) che identifica l’host di rete, che può essere un personal computer, un palmare, uno smartphone, un router, o anche un elettrodomestico. Va considerato, infatti, che un host può contenere più di una interfaccia: ad esempio, un router ha diverse interfacce (minimo due) per ognuna delle quali occorre un indirizzo IP.

Megabit

Megabit è l’unità di misura che rappresenta un milione di bit e viene abbreviata con la sigla Mbit o Mb (da non confondere con Megabyte o MB, dove un byte corrisponde a 8 bit). Questa unità di misura è spesso utilizzata, assieme al Kilobit, in rapporto al tempo (in secondi) per calcolare la velocità di trasmissione di segnali digitali, usata soprattutto per calcolare la velocità di un dato download.

MNP

Mobile Number Portability consente all’utente di mantenere il proprio numero passando da un operatore mobile ad un altro.

NFC

La tecnologia NFC permette una comunicazione bidirezionale: quando due apparecchi NFC vengono accostati entro un raggio di 4 cm, viene creata una rete peer-to-peer tra i due ed entrambi possono inviare e ricevere informazioni

NMU

Nomenclatura Materiali Unificata – codice numerico che identifica un prodotto a magazzino.

OLO

Con il termine OLO, acronimo di Other Licensed Operators, ci si riferisce a tutti gli operatori di reti di telecomunicazione,concorrenti al fornitore dei servizi di voce/dati. Questa denominazione è stata coniata successivamente alla liberazione del mercato, per distinguere tutti i nuovi operatori da Telecom Italia.

Parental Control

Il Parental Control permette di filtrare i contenuti non adatti alla fruizione da parte dei più piccoli o di persone particolarmente sensibili a immagini o tematiche ritenute inadatte.

Plug and play

Plug and play tecnologie che possono essere messe in uso all’interno di un sistema hardware o/e software senza che l’utente del sistema conosca o metta in atto una specifica procedura di installazione o configurazione.

Provider

Azienda o organizzazione che fornisce un servizio.

Roaming

Il roaming viene utilizzato in particolare dagli operatori telefonici di telefonia cellulare per permettere agli utenti mobili di collegarsi tra loro eventualmente utilizzando anche una rete non di loro proprietà dietro una quota di pagamento all’altro operatore.

RTG

Rete Telefonica Generale

SEPA Modulo

Modulo per richiedere l’addebito delle bollette sul RID bancario.

Social Network

Un servizio di rete sociale (in inglese social network) è un servizio Internet che, sfruttando le potenzialità dei moderni dispositivi informatici, consente la gestione dei rapporti sociali, facilitando la comunicazione e la condivisione di informazioni digitali. Il servizio è fruibile sia tramite Web che mediante applicazioni per smartphone e tablet.

Speed Test

Applicazione che permette di valutare la velocità di Internet. Calcolando il download e upload.

Tethering

Il tethering, consiste nell’uso di un telefono cellulare (o di un altro dispositivo mobile con connessione Internet) per offrire accesso alla Rete ad altri dispositivi che ne sono sprovvisti. La connessione tra i due dispositivi può avvenire via wireless (Bluetooth o Wi-Fi) o in maniera cablata (USB). Se il tethering wireless è effettuato tramite Wi-Fi, il dispositivo assume funzionalità di Access Point (AP).

TV On Demand

Modalità di fruizione video in cui l’utente sceglie il palinsesto secondo i propri gusti e necessità.

VoIP

In telecomunicazioni e informatica con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o una qualsiasi altra rete dedicata a commutazione di pacchetto che utilizzi il protocollo IP senza connessione per il trasporto dati. Più specificamente con VoIP si intende l’insieme dei protocolli di comunicazione di strato applicativo che rendono possibile tale tipo di comunicazione. Grazie a numerosi provider VoIP è possibile effettuare telefonate anche verso la rete telefonica tradizionale (PSTN). In realtà più in generale VoIP consente una comunicazione audio-video real-time, unicast o multicast, su rete a pacchetto (es. videotelefonata, videochiamata e videoconferenza).

Wearable

Sensori, micro-computer, tecnologia integrata nell’abbigliamento, smarwatch e occhiali a realtà aumentata: se puoi indossarlo, allora è un “wearable”. La tecnologia indossabile è uno principali trend del momento, tanto che tutti i giganti dell’hi-tech e alcuni principali produttori di abbigliamento, sono al lavoro per presentare sempre nuovi modelli di braccialetti da fitness e occhiali intelligenti o altri gadget da indossare a contatto con la nostra pelle.

Wireless 

Comunicazione tra dispositivi elettronici che non fa uso di cavi.