Sistema telefonico in cloud per aziende: cos’è TIM ComUnica Up e come richiederlo 

Scritto il 22 Maggio 2023

|

4 minuti di lettura
TIMComUnica UP: centralino in cloud per aziende

Quasi tutte le aziende, anche le più piccole, hanno bisogno di un centralino telefonico professionale che permetta di offrire alla clientela uno o più numeri fissi di riferimento, gestire le chiamate in entrata e in uscita, attribuire ruoli personalizzati ai propri addetti e integrare i vari servizi di conference call e comunicazione interna. Scopriamo il centralino in cloud TIM, la soluzione migliore per le aziende.

  1. Cos’è TIM ComUnica Up
  2. Come funziona il centralino in cloud TIM
  3. Vantaggi del centralino in cloud
  4. TIMComUnica UP: funzioni principali
  5. Come attivare TIMComUnica UP

Centralino telefonico TIM in cloud: TIM ComUnica UP

La maggior parte delle soluzioni disponibili sul mercato, fino a qualche anno fa, richiedeva l’installazione di hardware dedicati e l’attivazione di linee telefoniche fisse, generando sistemi statici e costosi poco adatti ai processi aziendali flessibili e all’attuale organizzazione del lavoro. Tuttavia, oggi, con la rivoluzione del cloud, tutto è cambiato: il centralino virtuale offerto da TIM ComUnica Up, leggero e modulabile, soddisfa le esigenze delle aziende che desiderano mantenere una costante reperibilità senza perdere l’agilità e la capacità di adattarsi ai cambiamenti in tempo reale.

Come funziona il centralino virtuale di TIM ComUnica UP

TIM ComUnica Up è un centralino PBX (Private Branch Exchange) che utilizza la tecnologia VOIP (Voice over IP), ovvero un’applicazione software ospitata su un server virtuale che consente di gestire tutte le comunicazioni telefoniche tramite la rete internet.

Ciò significa che non è più necessario disporre di telefoni fissi aziendali né di una o più linee telefoniche tradizionali, poiché ogni smartphone e computer può accedere all’applicazione e creare un “ufficio virtuale” sempre a portata di mano. Per queste ragioni, il centralino in cloud di TIM ComUnica Up rappresenta uno strumento straordinario per le imprese che adottano i principi dell’Agile working e della Modern Enterprise.

Il centralino telefonico virtuale, infatti, potenzialmente è utile per tutte le aziende ma è particolarmente strategico per le attività in cui i dipendenti sono spesso in mobilità fuori sede, in telelavoro o smart working, o addirittura in situazioni in cui non è necessario avere un ufficio centralizzato.

Le aziende che desiderano mantenere un punto di controllo con un operatore dedicato possono comunque farlo grazie alla funzione Posto Operatore Web: una console virtuale implementabile su un computer o smartphone tramite la quale è possibile smistare manualmente le chiamate e controllare le attività di tutti i dipendenti telefonici.

TIM ComUnica UP: vantaggi del centralino in cloud

Con TIM ComUnica Up tutto è gestibile tramite la connessione internet e l’applicazione integrata negli smartphone e nei computer aziendali. Il centralino in cloud garantisce quindi un notevole risparmio sui costi, poiché non è necessario installare né mantenere alcun hardware dedicato, né attivare linee telefoniche tradizionali per le chiamate nazionali e internazionali, incluso nell’offerta.

Ad esempio, l’offerta base di TIM ComUnica Up, che consente di effettuare una chiamata alla volta, costa solo 12 euro ed è personalizzabile in base alle effettive esigenze dell’azienda. Basta un clic per aumentare o ridurre il numero di chiamate che possono essere attivate contemporaneamente e i dispositivi (smartphone e computer) connessi. In questo modo è possibile personalizzare il servizio e il relativo costo in base alle reali necessità dell’azienda.

Funzioni principali del centralino di TIM ComUnica UP

TIM ComUnica Up, oltre a offrire chiamate illimitate verso fissi e cellulari, offre tutte le funzionalità di un centralino tradizionale e aggiunge una serie di funzioni di Unified Communication, ovvero l’integrazione dei servizi di comunicazione in tempo reale in una soluzione unica.

Alcune delle principali funzioni di TIM ComUnica Up sono:

  • Ottenere uno o più numeri pubblici per la sede e assegnare numeri interni brevi per funzioni specifiche.
  • Gestire l’accoglienza attraverso un messaggio di benvenuto, personalizzando i messaggi di cortesia, configurare un risponditore automatico con un menu vocale di selezione, differenziando gli orari di lavoro e impostando musiche personalizzate per l’attesa e lo standby.
  • Indirizzare le chiamate a utenti specifici o gruppi di risposta, impostare regole di priorità e riorientamento.
  • Effettuare conferenze multiple con utenti interni ed esterni all’azienda.
  • Creare una rubrica aziendale condivisa accessibile tramite app.
  • Attivare un server fax bidirezionale per ricevere e inviare fax tramite la propria email.
  • Scaricare reportistica di base e avanzata sulle attività svolte.
  • Ricevere assistenza tecnica con supporto 24 ore su 24.

Come attivare centralino in cloud TIM ComUnica UP

Per attivare il centralino in cloud TIM basta rivolgersi a un punto TIM specializzato, come uno dei negozi OttimoPiano, i Retail Business Point a Milano in cui i nostri esperti ti aspettano per offrirti un’assistenza TIM a 360°. Contattaci subito per maggiori informazioni!

Wiki Smart

OttimoPiano ti porta alla scoperta dell’universo smartphone, una parola alla volta!